lunedì 27 aprile 2009

0

I Miei Grossi, Grassi...Cookies!













Eccomi qui, come promesso, a postarvi la ricetta 
dei buonissimi guduriosi biscottoni americani! 
L'ho pescata sul sito Note di Cioccolato, ove potete leggere la "leggenda metropolitana" della diffusione della ricetta, che pareva fosse quella originale. Gli ingredienti sono quantificati con il sistema di misurazione americano (cups, teaspoon, etc..); io li ho convertiti aiutandomi con una tabella e visto la buona riuscita dei Cookies credo di poter affermare di non aver fatto alcun errore!
Ma veniamo alle cose importanti: è l'ora della ricetta!

Ingredienti per circa 25-30 biscotti grandi 
(più sono grandi più c'è gusto nell' azzannarli!)
 
1 cup burro (227 grammi)
1 cup zucchero semolato (201 grammi)*
*ho preferito sostituire metà dello zucchero semolato con metà di zucchero grezzo di canna, che a parità di peso addolcisce un poco meno l' impasto; inoltre lo rende più scuro, gli dà un effetto "grezzo", che preferisco!
2 uova
2 cups farina 00 (250 grammi)
2 cucchiaini da tè di aroma di vaniglia (vanillina)
2,5 cups di fiocchi d' avena tritati finemente* (sono 212 grammi circa)
*ho usato i fiocchi di frumento, i classici cornflakes; potete tritarli fini fini oppure leggermente più grossolanamente se volete sentire il croccantino in bocca!!
1 cucchiaino di sale (1 pizzico)
1 cucchiaino di lievito (5 grammi)
1 cucchiaino di bicarbonato
340 grammi di cioccolato fondente tritato grossolanamente
110 grammi di cioccolato fondente grattugiato (io ho saltato questo passo)

Procedimento:

Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, le farine, il sale, il bicarbonato, il lievito; impastare bene ed aggiungere il cioccolato. Lasciar riposare l' impasto in frigo per mezz' ora.
Formare delle palline poco più piccole di una pallina da golf e sistematele ben distanziate di almeno 5 cm sulla piastra.
Cuocere in forno a 190/200° per 10 minuti circa.
Sono davvero golosi, se lasciati raffreddare sono ancora meglio!
Dimenticavo!Ho aggiunto delle noci a pezzettini, anche se avrei preferito delle nocciole tostate, ancora meglio! Solo che non ne avevo..


 

 




  

0 commenti:

Posta un commento