giovedì 16 aprile 2009

4

Le Tartellette al fondente...









Per circa 650 grammi di frolla:

250 gr farina,
100 gr nocciole tritate fini fini, oppure 100 gr mandorle,
60 gr zucchero semolato,
160 gr burro (è  parecchio...lo so ma vedrete che favola!),
2 tuorli,
un tocco di peperoncino.

Tritare le nocciole insieme allo zucchero, impartare con la farina, i tuorli ed il burro ammorbidito. Mettere in frigo, per almeno un' ora.

Per quanto riguarda la farcitura, diciamo che ho preso spunto dal libro "Cioccolato- Tutte le ricette" edito da Giunti. La ricetta richiede 400 gr di cioccolato gianduia, 200 gr mascarpone e 8 tuorli. Io ho utilizzato l' extrafondente, ottimo se vi piace proprio tanto il sapore amarognolo del cacao..altrimenti consiglio di seguire la ricetta originaria, che resta più delicata. Oppure potete aumentare un pochetto la dose di mascarpone e diminuire in proporzione quella del fondente. 
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quindi amalgamatevi il mascarpone e i tuorli mescolando energicamente. Per ultimo aggiungere un pizzico di peperoncino, a piacimento.
Stendere l' impasto a uno spessore di 2-3 millimetri e rivestire gli stampini da crostata precedentemente imburrati ed infarinati. Riempire con la crema al cioccolato e infornare a 200° per circa 20 minuti. 
Ora, la cosa importante è lasciare raffreddare mooooolto bene le tartellette prima di sformarle, perchè la pasta è friabilissima e si sbriciola facilissimamente se viene toccata! Una volta sformate, ho cosparso di riccioli di cioccolato bianco e pinoli. Un tocco di zucchero a velo e sono pronte! 

Possono essere servite con una crema al cioccolato bianco (400gr) sciolto a bagnomaria con 2 dl di latte. Da provare! tanti saluti e baciotti a tutti!





4 commenti:

Paoletta ha detto...

bbbbboneeee!!!!Complimenti!

cloudystella ha detto...

Grazie =D

milena ha detto...

ciao dolcissima, solo con gli occhi credo dessere ingrassata 1kg, sono a dieta da lunedi' e mi ritrovo davanti a questo spettacolo!Buone ,sono senza dubbio da provare un baciotto Milena A

cloudystella ha detto...

Grazie mille!pensa che anche io sarei a "dieta",( insomma, non proprio, sto cercando di mangiare un pò più sano! ) Solo che spesso e volentieri mi prende questa voglia di cucinare dolci....e non c'è verso di scacciarla via!! Se non li posso mangiare, fatemeli almeno cucinare! Per cui preparo e porto tutto ai miei colleghi di lavoro, che sono costretti a farmi da "cavia"..
Per ora gli è andata bene! HiHiHi! Baciottini!!

Posta un commento