giovedì 30 aprile 2009

5

Il Mio Primo Croissant Selfmade













Sono sempre stata affascinata dalla tecnica di preparazione dei croissants francesi...tutte quelle pieghe, tutto quel lavoro e tutto quel tempo..ho sempre pensato che non fosse cosa per me, io che non ho pazienza, che ho bisogno di vedere subito il risultato delle mie fatiche. Sono più una da torta, di quelle semplici. Oppure biscotti, che non necessitano poi di tanta pazienza: mescoli, impasti, inforni e via! Dieci minuti, quindici, venti. E sono già pronti! Era fuori discussione, non sono certo una tipa da croissants! E poi non me la cavo granchè con i lievitati!
Ma oggi era un' occasione speciale, la mia superdolce sister si era presa una mattina di riposo dal lavoro e DOVEVO preparare qualcosa di speciale! E' un mese abbondante che lavora tutta settimana al ristorante, se non di più. Mattina e sera, mattina e sera. Torna alle tre del pomeriggio stanca morta (quando torna) e alle sei se ne va di nuovo. Oggi ce l' avevamo tutta per noi! Così da settimana scorsa ho iniziato a cercare qualcosa da prepararle.. pensavo a qualcosa di gudurioso per la prima colazione, ad un Panbrioche, in modo che si potesse svegliare stamattina con l' inconfondibile profumo di buono. Ho navigato in ogni blog possibile ed immaginabile e ho trovato miliardi di idee ma..quando ho visto il croissant francese di Paoletta (Anice&Cannella) ho deciso immediatamente: era la mia ricetta! E sarebbe stata la mia sfida! Così mi sono provvista di tutti gli ingredienti e, sopratutto, armata di santa pazienza..purtroppo ho mal calcolato i tempi di preparazione e in modo particolare di lievitazione della pasta, per cui, avendo impastato ieri sera, non ho potuto fare altro che infornarli dopo mezzogiorno di oggi..poco importa, è stato un ottimo "chiudipasto"!
La cosa che mi rende tanto felice è che, davvero non potevo aspettarmi di meglio dalle mie manine inesperte! Sono venuti davvero speciali, e certamente è merito della ricetta (grazie Paoletta!), ma mi permetto di dire che un pizzico di merito ce l'ho anche io...un pochinino, quel tanto che basta per sentirmi fiera del mio lavoro!!!!HiHiHi sono taaanto felice!!

Ora vi posto gli ingredienti per l'impasto, per la spiegazione passo passo andate sul link qui sopra! Se è la vostra prima volta ne avrete davvero bisogno!

250 grammi di farina 00
250 grammi di farina manitoba
275 grammi di acqua
25 grammi di burro
8 grammi di sale
60 grammi di zucchero
20 grammi di lievito di birra fresco

290 grammi di burro per la preparazione della sfoglia
1 uovo per la spennellatura finale
zucchero semolato e granella di zucchero per guarnire
Alcuni li ho farciti con la Nutella, altri con la marmellata di ciliegie...
zucchero a velo per il tocco finale

Ora seguite le istruzioni passo passo, secondo me è bene impastare la mattina del giorno prima, di modo che avete tutto il tempo durante la giornata di eseguire tutte le tappe per benino. Così potete preparare i croissants la sera, lasciarli lievitare bene tutta la notte coperti con un canovaccio e poi cuocerli il mattino seguente. Veramente una ricetta speciale, dovete assolutamente testarla! Buon Weekend a tutti! baciottoni
















5 commenti:

Mammazan ha detto...

Anche io spesso ho poca pazienza nel preparare i piatti, ma poi scopro, se la ricetta mi interessa, di riuscire a dedicare alla preparazione tutto il tempo necessario.
I tuoi croissant sono comunque di tutto rispetto!!!

cloudystella ha detto...

hai ragione, e poi dà molta soddisfazione creare qualche cosa con le proprie manine, soprattutto se ci vuole tempo e pazienza..adesso lo posso dire!

germana ha detto...

sarà anche il primo ma sembra buonissimo!

Semidipapavero ha detto...

Questi croissant sono semplicemente favolosi!

cloudystella ha detto...

grazie elga!!! è proprio una soddisfazione, mi sono da poco avvicinata alla cucina ed è bellissimo quello che si prova quando crei qualcosa con le tue manine e ti riesce bene..magari è un pò una fatica le prime volte, ma più ti sembra complicato più è bello vederle realizzate.....e poi sparire nelle fauci degli amici!!

Posta un commento